Se il carattere ha delle differenze si hanno maggiori stimoli a stare insieme.

Affinità di carattere


affinità di carattere Si sente spesso che i caratteri diversi si attraggono mentre quelli uguali si respingono, e infatti le coppie devono trovare i propri punti di affinità nonostante le molteplici differenze caratteriali. Questo significa che fra due persone sono necessarie entrambe le cose per far funzionare un rapporto, e cioè ci vogliono dei punti in comune che spingono ad avvicinarsi e a conoscersi, ma ci vogliono anche delle differenze che, invece di allontanare, sono utili per trovare sempre nuovi e interessanti percorsi da fare insieme.
I punti in comune che avvicinano una coppia possono essere tanti, a partire dagli hobby o da momenti di condivisione della vita lavorativa, oppure da passioni che portano a trascorrere più tempo insieme negli stessi luoghi. In queste fasi del rapporto di coppia si tende a comunicare molto condividendo informazioni interessanti per entrambi, che sicuramente avvicinano e permettono di conoscersi vicendevolmente. Ma con il tempo sarenno sempre di più le differenze che verranno al pettine, cioè quelle parti del carattere che al partner può risultare nuovo e sorprendete.

Queste differenze non devono spaventare, anzi, sono proprio le parti caratteriali che permettono di vedere il mondo da un'altra angolazione, ovvero con gli occhi della persona amata. Questo modo diverso di fare e vedere le cose è ciò che da sempre a permesso all'umanità di muoversi verso il futuro progredendo e migliorando, e la coppia non fa certo eccezione in questa semplice ma fondamentale regola di vita. Ovviamente se poi si cresce individualmente, anche la coppia può maturare andando incontro a giorni migliori con maggiore forza e sicurezza, evitando momenti di crisi che sono comunque fisiologici in una coppia che ha la buona abitudine di confrontarsi sui molteplici aspetti del fare quotidiano.





Vedi anche:




Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre presentazioni sull'amore.


Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Norme sulla privacy